mercoledì 6 aprile 2011

Cantucci al cioccolato e mandorle



Questi biscotti sono confezonati in un bellissimo sacchettino "portaquellochevuoi" fatto appositamente per me da Rablù. Io speravo di avere prima o poi anche la tovaglia con le scritte poetiche ma per ora devo accontentarmi del sachettino "portaquellochevuoi". Oltre a questi biscotti oggi posso finalmente consigliarvi due film: Il Grinta e Un gelido inverno, film bellissimi che hanno come protagoniste due ragazzine. Era da un po' che cercavo di vederli e continuavano a sfuggirmi ma  per fortuna e a Bologna c'è la Cineteca che recupera i film che nelle sale durano pochi giorni. Tutti e due i film raccontano il rito di iniziazione di due ragazze, due ragazze diversissime tra di loro ma con caratteristiche molto simili: sono coraggiose, molto sicure di ciò che vogliono, incorruttibili.



Ingredienti per i Cantucci con le mandorle e il cioccolato:


200 grammi di farina 00
100 grammi di farina integrale per renderli un po’ più rustici
200 grammi di mandorle
50 grammi di gocce di cioccolato
50 grammi di olio evo
2 uova




Impastare la farina con lo zucchero l’olio e le uova e aggiungere alla fine le mandorle intere e il cioccolato. Se l’impasto risulta troppo secco aggiungere un po’ di vino bianco. Fare dei filoni e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, fino a che non diventa rosata la superficie. Tagliare a losanghe e infornare di nuovo per renderli belli croccanti.

2 commenti:

  1. Confermo, entrambi i film mi sono piaciuti molto e medito di farli vedere ai miei ragazzi a scuola al più presto.
    Per quanto riguarda le tovaglie poetiche: basta avere pazienza, per te ci sarà una tovaglia poetica bianca, quella nera l'ho tenuta perché sono la solita darkettona!
    I cantucci...com'è che io non li ho mai assaggiati???

    RispondiElimina
  2. perchè dobbiamo fare un pò più tè insieme.
    comunque erano deliziosi, forse li preparo per il prossimo pomeriggio di poesie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...